Parkings à Milano | Lien | Prix (€/mois) |
Parcheggio con videoprotezione | Parcheggio Gambara - Via Marostica - Milano | 186 € |
Parcheggio meno caro | Parcheggio Corso Lodi - Milano | 60 € |
Parcheggio con custode | Parcheggio Parcheggio Bicocca - Via Vizzola - Milano | 61 € |
Parcheggio più votato | Parcheggio Cinisello Balsamo - Partigiani C (box) - Milano | 90 € |
Parcheggio con più opinioni | Parcheggio Milano - Politecnico di | 64 € |
Ogni collaborazione racconta la storia di una crescita reciproca. Ergo, la storia di un partenariato di successo, nato da una coesistenza digitale tra due realtà innovative e complementari: IWG e Yespark.
Il contesto è quello di Milano, e precisamente del complesso architettonico situato in Via Zuretti 34.
In questo edificio di stampo razionalista, dove un tempo aveva sede il ministero del tesoro, oggi si trova Copernico, società del gruppo IWG, impegnata nella gestione di spazi di lavoro flessibili.
L’immobile, che dispone di diverse strutture - tra uffici di rappresentanza e sale di co-working - conta anche un ampio parcheggio di 66 posti auto, la maggior parte dei quali è destinata alle società ospitate da Copernico.
Ma lo stazionamento a Milano prende in conto dinamiche sempre più multiformi, con lo sviluppo di nuove aree residenziali che, spesso, non includono parcheggi propizi ai veicoli. Così, visto che dietro ogni problema c’è sempre (o quasi sempre) un’opportunità - per citare Galileo - nel febbraio 2022, proprio nel giorno di San Valentino, il feeling tra IWG e Yespark si concretizza, con un impegno reciproco che vede, nella gestione digitale di venti posti auto, una valida promessa di matrimonio.
Ed eccoci pronti a tirare le somme, a distanza di un anno, sul percorso finora compiuto nella messa a reddito dei parcheggi dell’immobile di Via Zuretti: il tasso d’occupazione mostra una curva ottimale, con una generazione di ricavi che riporta dati altrettanto galvanizzanti per Copernico.
“In una società che non si dichiara una onlus, il profitto è importante: venti parcheggi sfitti significa perdere business” sostiene Francesco Bubbo, Community Sales Manager di IWG.
Ma le prospettive commerciali vanno oltre le rendite procurate dai posti auto; se è vero, difatti, che Yespark propone un servizio full digital, i codici operativi parlano un linguaggio strettamente funzionale e commisurato all’infrastruttura gestita.
“Il valore aggiunto di Yespark è dato dalla segnaletica” precisa Francesco Bubbo “sono tanti i residenti e gli automobilisti di passaggio che, richiamati dai cartelli di Yespark, vengono a chiederci informazioni sui nostri spazi lavorativi: si tratta di un notevole veicolo pubblicitario”.
Il principio del cross-selling corrobora, quindi, il significato di una relazione solida e proficua, destinata a durare nel tempo.
“Ad oggi - spiega il Community Sales Manager di IWG - non avremmo nessun interesse a perdere un partner commerciale come Yespark: ci ha portato valore, ottimizzando il parcheggio del nostro immobile”.
Del resto, uno degli aspetti chiave di Yespark è offerto dall’adattabilità del suo servizio, nel pieno rispetto delle esigenze del partner.
Per riprendere le parole di Giuseppe Caputo, Country Manager di Yespark Italia. “La collaborazione con IWG risulta decisamente proattiva: il partner ha più volte modificato il numero dei posti auto in nostra gestione, togliendone e aggiungendone di nuovi, secondo le proprie necessità, facendo un uso efficace della piattaforma dedicata".
E se, da una parte, la flessibilità nel variare la quantità dei posteggi disponibili rappresenta un vantaggio non trascurabile per il partner, dall’altra, la possibilità di monitorare in totale trasparenza e in tempo reale le performances del parcheggio - dall’andamento economico all’utilizzo degli spazi da parte degli utenti - rende il servizio di Yespark ulteriormente virtuoso in termini gestionali.
“Per quanto riguarda il parcheggio di Copernico, posso dire che riceviamo costantemente degli ottimi feedback da parte dei nostri abbonati - aggiunge Giuseppe Caputo - tutto è sotto controllo, grazie al nostro servizio clienti e agli scambi costanti e positivi che abbiamo con il partner”.
D'altro canto, come direbbero gli americani, it takes two to tango: la partnership tra il gruppo IWG e Yespark rivela il nuovo volto della share economy urbana, orientata a far fronte alle problematiche contingenti per dar vita a sinergie di lunga durata.
Giacomo Fidelibus
Business Development Specialist - Yespark Italia
Yespark utilizza i cookie per i seguenti scopi:
Alcuni di questi cookie sono forniti dai nostri partner. Puoi configurarli o consultare la nostra politica facendo clic sul link Politica dei cookie in fondo alla pagina.
Definisci le tue preferenze sui cookie e sulla privacy dei dati. Vedi di seguito gli utilizzi specifici.